I destinatari del Master

I principali destinatari del Master sono i cittadini stranieri ovunque residenti e i cittadini italiani residenti all'estero.

Nel caso di mancato raggiungimento del numero massimo di iscritti, possono essere ammessi anche i cittadini italiani residenti in Italia e i candidati privi dei requisiti di accesso (in questo ordine di priorità).

Nel caso di ammissione alla sola modalità parziale, la partecipazione consente di ottenere un attestato di frequenza e, a discrezione del Consiglio scientifico del Master e previo superamento di una prova d’esame specifica, il riconoscimento dei CFU relativi alla parte svolta.

Requisiti per l'iscrizione

Per accedere al Master è richiesta una laurea italiana o straniera, corrispondente ad almeno 180 CFU, attinente agli ambiti del Master (classe delle lauree in lettere o equivalenti). Casi speciali di diplomi universitari possono essere valutati da un’apposita commissione.

Ai candidati con conoscenza della lingua italiana come L2 è richiesta una certificazione almeno di livello C1 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue), riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

È possibile chiedere il riconoscimento parziale di CFU per esperienze formative già acquisite (max. 18 CFU).

La selezione avviene per titoli.